Agli architetti che partecipano all’evento saranno riconosciuti 4 crediti formativi professionali e 4 ore per l’aggiornamento dei coordinatori della sicurezza.
Domani, martedì 14 marzo, ad Agrigento nella Sala Conferenze dell’Empedocle Consorzio Universitario si terrà il seminario di studi “Sicurezza nei luoghi di lavoro. Un diritto, non un dovere”. I lavori saranno coordinati da Antonino Lo Brutto, coordinatore della Rete Civica della Salute (RCS) della provincia di Agrigento, interverranno Ignazio Gennaro, Riferimento Civico di Agrigento, il medico del lavoro Salvatore Alaimo, il dirigente medico dell’Ospedale Parlapiano di Ribera Domenico Macaluso e il presidente della commissione sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Agrigento Andrea Abruzzo.
Il seminario di studi coinvolgerà, oltre che gli architetti, anche medici, infermieri, ingegneri, psicologi, geologi e geometri. La Rete Civica della Salute si propone di condividere con gli addetti al settore della sicurezza gli attuali adempimenti e gli aggiornamenti che contribuiscono alla prevenzione di incidenti sul lavoro, a tutela della salute e della sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro.
Parteciperanno ai lavori il presidente dell’Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento Nenè Mangiacavallo, il commissario straordinario dell’ASP agrigentina Mario Zappia, il direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi Roberto Sciarratta, i presidenti degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Agrigento Santo Pitruzzella, degli Psicologi della Regione Siciliana Gaetana D’Agostina, degli Architetti PPC della provincia di Agrigento Rino La Mendola, degli Ingegneri Achille Furioso, degli Agronomi-Forestali Maria Giovanna Mangione, dei Geologi di Sicilia Mauro Corrao, delle Professioni Infermieristiche Salvatore Occhipinti; parteciperanno inoltre Silvio Santangelo, Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, Rosalba Contentezza degli Psicologi Liberi Professionisti, il presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo-Agrigento Pietro Fiaccabrino, il presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea ODV Giuseppe Mazzotta, Angelo Vita della Croce Rossa di Agrigento e Maria Buffa dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento. Concluderà i lavori il Coordinatore Regionale della RCS Pieremilio Vasta.
Shortlink: