Sala gremita, relatori di altissimo livello e notevoli contributi al recepimento in Sicilia del decreto Salva Casa, al convegno celebrato lo scorso venerdì pomeriggio, all’hotel Dioscuri Bay Palace, per iniziativa dell’Ordine degli architetti di Agrigento e della Fondazione Architetti nel Mediterraneo, in partnership con Il Sole 24 Ore, la Rete delle Professioni Tecniche, l’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, l’ANCE di Agrigento, l’Ente Parco Valle dei Templi, il Comune di Agrigento, il Consiglio Nazionale degli architetti, il Coordinamento del Sud e la Consulta regionale degli architetti.
Foto: Sala gremita
“Con la manifestazione – ha affermato il Presidente dell’Ordine degli architetti, Rino La Mendola con il suo intervento di apertura – intendiamo offrire agli addetti ai lavori una buona opportunità di aggiornamento professionale sul Salva Casa e proporre, contestualmente, il contributo delle professioni tecniche al legislatore regionale impegnato nel recepimento della norma nazionale, che oggi si applica in Sicilia solo parzialmente, alimentando dubbi e incertezze tra gli operatori del settore”.
Foto: Intervento La Mendola
La manifestazione è stata aperta con i saluti del Viceprefetto Massimo Signorelli; del Sindaco di Agrigento, Franco Micciché; del Coordinatore degli Ordini degli architetti del Sud, Gerardo Leon; del Presidente della Consulta degli Ordini degli architetti della Sicilia, Giuseppe Falzea e del Presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo Piero Fiaccabrino.
Foto: Giuseppe Latour – Sole24Ore
I lavori, dinanzi a una sala gremita, sono stati coordinati dal giornalista de Il Sole 24 Ore, Giuseppe Latour, e si sono articolati in due sessioni. Durante la prima, hanno relazionato Anna Buzzacchi del Consiglio Nazionale Architetti; Antonio Lucchese e Fabrizio Pistolesi, rispettivamente coordinatore e componente del tavolo tecnico per la redazione della legge sulla disciplina delle costruzioni, al Consiglio Superiore Lavori Pubblici.
Foto: Anna Buzzacchi
Foto: Antonio Lucchese
Foto: Fabrizio Pistolesi
Alla prima sessione ha fatto seguito una tavola rotonda sulla visione degli Ordini in merito alla riforma del quadro normativo per l’edilizia e al recepimento in Sicilia del decreto Salva Casa, nel corso della quale sono intervenuti il dirigente generale del dipartimento Urbanistica della Regione, Calogero Beringheli; il presidente della Rete delle Professioni Tecniche – Sicilia, Fabio Corvo, e i presidenti degli Ordini degli architetti di Asti, Raffaele Fusco; di Catanzaro, Eros Corapi; di Mantova, Cristiano Guernieri; di Roma, Alessandro Panci; di Torino, Maria Cristina Milanese.
Foto: Un momento della Tavola Rotonda
Il dibattito è stato alimentato dai commenti al Disegno di Legge, redatto dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino, impegnata al G7 in corso a Siracusa ma intervenuta al convegno con un videomessaggio di saluto. Il Disegno di legge suddetto sarà presto al vaglio della Giunta Regionale e, a seguire, sarà sottoposta al parere della IV Commissione dell’ARS e all’approvazione in Aula.
Foto: Sala da dietro
“È un buon Disegno di Legge che, capitalizzando il nostro statuto speciale – ha dichiarato Rino La Mendola- potrebbe essere arricchito con un paio di emendamenti finalizzati ad una ulteriore semplificazione delle procedure e al superamento di alcune criticità della norma nazionale. Tutto ciò, nella consapevolezza che, per rigenerare concretamente il costruito, bisogna fare di tutto per rendere gli interventi di recupero più semplici e più convenienti per i cittadini, rispetto agli interventi che impongono nuovo consumo di suolo”.
Gli Ordini e i Collegi dell’area tecnica, a seguito degli esiti del dibattito, nei prossimi giorni presenteranno alla Regione un documento, finalizzato a semplificare ulteriormente le procedure e a superare alcune criticità della norma nazionale, evidenziate nel corso della manifestazione.
Scarica Disegno di legge Savarino
Scarica Presentazione Ing. Antonio Lucchese
Scarica Presentazione Arch. Fabrizio Pistolesi
Shortlink: