Obbligatorietà Posta Elettronica Certificata (PEC) per tutti gli iscritti all’Ordine

pec-posta-elettronica-certificata

Il Decreto Legge Anticrisi n°185 del 29/11/08, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009, ha determinato (articolo 16, comma 7) l’obbligatorietà, per tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti agli Ordini Provinciali, di dotarsi obbligatoriamente, entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza, deputata alla tenuta di uno specifico elenco.

Tale procedura, adottata anche per le imprese, si sostanzia nella certificazione di data ed ora di invio e ricezione di una e-mail e nell’attestazione dell’integrità del contenuto della medesima, sostituendo, di fatto, la raccomandata e definendo l’indirizzo PEC (posta elettronica certificata) quale vero e proprio recapito professionale. A tal proposito, il sistema ordinistico nazionale, costituito da Consiglio Nazionale ed Ordini provinciali, ha provveduto a stipulare specifiche convenzioni per dotare, entro i tempi prescritti dalla normativa, tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.

Il Consiglio dell’Ordine della Provincia di Agrigento, provvede annualmente (in luogo di ciascun iscritto) alla copertura di tale spesa, offrendo in tal modo un servizio gratuito  agli iscritti.

Si ricorda che la dotazione della PEC è obbligatoria e la non osservanza comporta l’emissione dei provvedimenti sanzionatori previsti dal  Codice Deontologico.

Coloro che risultano non ancora in possesso della PEC dovranno provvedere entro il termine sotto indicato, procedendo per proprio conto e comunicando tempestivamente l’avvenuto adempimento alla segreteria dell’Ordine oppure, compilando, sottoscrivendo e timbrando, sempre presso la Segreteria dell’Ordine, il modulo relativo alla “Dichiarazione per l’attivazione del servizio di Posta Elettronica Certificata Archiworld Network” allegando allo stesso fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Per quanto sopra riportato si invitano tutti i colleghi  che ad oggi risultano ancora sprovvisti della PEC ad  ottemperare a tale obbligo entro e non oltre il 31 ottobre 2016. Trascorso tale termine questo Ordine, in adempimento alle disposizioni contenute nel Codice Deontologico  attualmente in vigore, trasmetterà i nominativi dei non adempienti al Consiglio di Disciplina per quanto di propria competenza.

 

Shortlink: