Nuovo Codice dei contratti: le Linee Guida dell’ANAC Roma, 19 maggio 2016

appalti_nuovicriteri

Con il Decreto Legislativo n. 50/2016, si è avviato un processo di revisione del quadro normativo in materia di Lavori Pubblici, al quale ha fatto seguito la recente emanazione delle Linee Guida attuative, da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

L’ANAC ha già pubblicato e posto in consultazione on-line, i documenti propedeutici all’emanazione delle Linee Guida del nuovo Codice dei Contratti, che sostituiranno a breve il DPR n° 207/2010.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, da tempo è impegnato sulla problematica, attraverso il proprio Dipartimento dei Lavori Pubblici, guidato dall’arch. Rino La Mendola, vicepresidente del CNAPPC.

Il confronto con il Tavolo Tematico della Conferenza degli Ordini APPC d’Italia, unitamente a quello con la Rete delle Professioni Tecniche, ha generato un documento integrativo delle indicazioni fornite dall’ANAC, finalizzato a garantire un’effettiva apertura del mercato dei lavori pubblici, ai giovani professionisti ed alle piccole imprese, a promuovere la qualità delle prestazioni professionali e a garantire regole certe e trasparenti negli affidamenti degli incarichi.

Su tale argomento, il CNAPPC ha organizzato un incontro dal titolo “Nuovo Codice dei contratti: le Linee Guida dell’ANAC”, che si svolgerà il prossimo 19 maggio a Roma, presso la propria sede (sala “Raffaele Sirica”) e che sarà trasmesso in streaming e seguito in diretta, presso tutte le sedi degli Ordini degli Architetti d’Italia.

L’incontro, coordinato dal giornalista de “Il Sole 24 ore “Alessandro Galimberti”, vedrà l’introduzione da parte del Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Giuseppe Cappochin e i successivi interventi di Michele Corradino (Consigliere Autorità Nazionale Anticorruzione), Stefano Esposito (Senatore, relatore legge delega 11/2016), Raffaella Mariani (Deputato alla Camera, relatrice legge delega 11/2016) e del Vice Presidente del CNAPPC Rino La Mendola. E’ prevista, inoltre, la conclusione dei lavori, a cura del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Del Rio.

All’appuntamento sarà presente una delegazione del nostro Ordine provinciale, impegnato nella preparazione di un prossimo importante evento,  da svolgersi ad Agrigento, ed incentrato proprio sulla spinosa questione del lavoro e del Nuovo Codice dei Contratti.

Aggiornamento:

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming dalla sede dell’Ordine e da diritto a crediti formativi. registratevi da modulo sottostante.

[contact-form-7 id=”5269″ title=”20160519 Nuovo Codice dei contratti. Roma, 19 maggio 2016″]