Nuove sinergie per la rigenerazione urbana in chiave green e per il recupero dei borghi

“La rigenerazione in chiave green per il recupero di borghi e  centri storici”. E’ questo il tema di un convegno  che si terrà ad Agrigento, presso la sede agrigentina di Confartigianato, alle ore 17 del prossimo giovedi 13 aprile, per iniziativa di Confartigianato-Agrigento in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Agrigento.

L’evento costituisce una preziosa occasione per alimentare un confronto tra professionisti e imprenditori sui temi della rigenerazione urbana, dell’efficientamento energetico e del recupero di borghi e centri storici per consolidare le radici culturali delle nostre comunità.

Dopo i saluti di Mirko Cinà (ANCI Sicilia- Sindaco di Bivona), del Dirigente Generale del Dipartimento Tecnico  della Regione Duilio Alongi e dei Presidenti degli Ordini Rino La Mendola ed Achille Furioso, sui temi del convegno, relazioneranno L’Ing. Rosalia Tatano di Confartigianato Imprese- Agrigento, Rino La Mendola– Presidente Ordine Architetti, l’Ing. Antonino Cellura dell’Ordine degli Ingegneri e l’On. Giusy Savarino – deputato all’ARS, componente della quinta commissione Cultura, Formazione, Lavoro.

I lavori saranno conclusi da Gianofrio Pagliarulo, Presidente Confartigianato Imprese- Agrigento e saranno moderati dal giornalista Stelio Zaccaria.

Nel corso del convegno, sarà presentato e discusso il disegno di legge n.245 “Legge di Stabilità Regionale 2023-2025 con il quale, in attuazione dei principi sanciti dalla L.R. n 19/2020 “Norme per il governo del territorio” relativi alla rigenerazione urbana, viene costituito, presso l’Assessorato delle Infrastrutture, un fondo da 10 milioni di euro per l’attribuzione di un contributo di 40 mila euro a fondo perduto alle coppie che ristrutturano la loro prima casa, soprattutto nei Comuni con meno di 10.000 abitanti (Sviluppo e coesione 2021-2027).

Agli Architetti che parteciperanno all’evento saranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali.

Scarica Locandina rigenerazione green

Modulo Adesione