Miceli lasci la Presidenza del Consiglio Nazionale degli Architetti

E’ questo il principale punto venuto fuori dalla Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti Italiani, tenutasi a Roma Giovedi e Venerdi della scorsa settimana (21-22 luglio).

Giovedì e Venerdì della scorsa settimana (21 e 22 luglio) , si è tenuta a Roma, presso l’Hotel Crowne Plaza, una Conferenza degli Ordini degli Architetti Italiani, nel corso della quale ben 66 Ordini Italiani, tra cui l’Ordine di Agrigento,  hanno  presentato un documento con il quale sono state chieste  le dimissioni del Presidente Miceli ed una nuova “Governance” del Consiglio Nazionale degli Architetti per i seguenti motivi:

• La scarsa incisività del CNAPPC sui temi del lavoro e della professione nel corso dei primi sedici mesi del mandato 2021-2026;
  • La necessità di superare l’imbarazzo istituzionale dovuto alla candidatura del Presidente Miceli a Sindaco di Palermo ed al successivo ruolo politico dallo stesso assunto in consiglio comunale.

Nel corso della Conferenza, rilevata l’indisponibilità del Presidente Miceli a fare un passo indietro per lanciare una nuova “Governance”, durante l’intervento dello stesso Presidente, in segno di protesta, gran parte dei rappresentanti degli Ordini Italiani sono usciti dalla sala, che è rimasta quasi del tutto vuota.

La sala vuota durante l’intervento di Miceli

Dopo la chiusura dell’intervento di Miceli, la sala è tornata gremita e la conferenza ha registrato una serie di interventi a sostegno della richiesta di dimissioni del Presidente Miceli, formulata con il documento firmato dai 66 Ordini.

La platea durante i lavori della Conferenza

L’intervento del Presidente Rino La Mendola

Il Presidente del nostro Ordine, Rino La Mendola, con il suo intervento, ha bacchettato ancora una volta il Consiglio Nazionale ed ha sottolineato la necessità di una nuova “Governance” per segnare un’inversione di rotta del percorso tracciato dallo stesso CNAPPC, durante i primi sedici mesi del mandato 2021-2026. Percorso caratterizzato da una scarsa incisività e da una prolungata paralisi delle attività, a livello nazionale, su temi professionali fondamentali come il Superbonus, il PNRR, la legge delega per un nuovo codice dei contratti, i concorsi di progettazione finanziati con DPCM 17/12/2021, ecc.).

Ecco la Registrazione video dell’intervento del Presidente dell’Ordine, Rino La Mendola:

La testata giornalistica “La Repubblica”, sul tema, ha pubblicato un articolo: Scarica articolo cartaceo.

Link articolo on-line La Repubblica Palermo

Scarica il documento sottoscritto da  66  Ordini degli Architetti P.P.C. di Italia, tra cui gli Ordini Siciliani di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa.