INARCASSA NEWS 02/2020

Gentile Collega, come abbiamo preannunciato , in collaborazione con il nostro delegato provinciale, vi trasmetteremo delle news per informarti sui principali ultimi aggiornamenti.

Vinto ricorso al TAR per l’aumento al 4,5% del tasso di capitalizzazione

Il TAR del Lazio, Sez. III bis, con la Sentenza 09987/2020, ha accolto il ricorso proposto contro il provvedimento con il quale i Ministeri Vigilanti avevano bocciato gli atti adottati da Inarcassa per aumentare dall’1,5% al 4,5% il tasso annuo di capitalizzazione dei montanti contributivi individuali per gli anni 2014-2015. Il TAR, considerato che l’istruttoria condotta dalla Cassa ha riscontrato e risolto i rilievi delle Amministrazioni vigilanti e che gli stessi Ministeri non hanno confutato l’esito della verifica effettuata dal consulente del Tribunale, a conferma del rispetto dell’equilibrio di lungo periodo del sistema previdenziale di Inarcassa, ha annullato il provvedimento, condannando i Ministeri al pagamento delle spese di giudizio. “L’incremento al 4,5% costituisce un importante adeguamento del tasso di capitalizzazione, che Inarcassa calcola sulla variazione media quinquennale del monte redditi degli iscritti. Il TAR ha legittimato il diritto dell’Ente di porre in atto misure a favore degli iscritti. Viene così confermata la lettura del perimetro e del contenuto dell’autonomia di Inarcassa e, quindi, anche dei limiti dell’esercizio del potere di vigilanza. Ciò costituisce un ulteriore passo in avanti a presidio dell’autonomia degli Enti previdenziali privati e privatizzati.

100 milioni. Sostegno agli iscritti

Come ricorderete, nella seduta dell’11-12 maggio 2020, il CND ha varato l’impiego dello stanziamento di 100 milioni di euro, derivante dalla variazione al bilancio di previsione 2020 per le iniziative di sostegno agli architetti e ingegneri iscritti, danneggiati dall’emergenza Coronavirus. Tale delibera, nonostante il tempo intercorso e gli atti integrativi prodotti dall’Ente, ad oggi, non vede il “via libera” da parte dei ministeri vigilanti. L’obiettivo del CND è stato quello di immettere liquidità (attraverso la copertura degli interessi sui finanziamenti erogati dalla banca tesoriera) a favore degli iscritti in un momento (post lock down) di estrema crisi per i liberi professionisti. E’ opportuna, più che mai, una celere conclusione dell’iter autorizzativo da parte dei ministeri vigilanti. E’ probabile, comunque, che già durante il prossimo CND (14-15 ottobre) ci saranno “good news”, in tal senso.

PROSSIME SCADENZE

02 NOVEMBRE

Il prossimo 02 novembre scade il termine per l’invio della Dichiarazione Telematica relativa al reddito professionale 2019

CHI DEVE INVIARE LA DICHIARAZIONE:

• Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, a prescindere dal codice di attività;
  • Le Società di professionisti;
  • Le Società tra professionisti;
  • Le Società di Ingegneria;
  • Gli eredi dei professionisti deceduti nel corso del 2019

La comunicazione deve essere inviata anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.

30 NOVEMBRE

Entro il prossimo 30 novembre è possibile chiedere la rateizzazione del “CONGUAGLIO 2019” (importo minimo €1.000). Tale opportunità è riservata agli associati (iscritti – pensionati) in regola con gli adempimenti previdenziali. Per ottenere la rateizzazione basta accedere alla propria “area privata” di “inarcassa online”. Sarà possibile generare infatti, entro il termine predetto, le tre rate con scadenza Marzo, Luglio, Novembre 2021.

L’occasione è gradita per porgere i saluti del Consiglio dell’Ordine.

Il Consigliere dell’Ordine / Delegato Inarcassa
Arch. Giuseppe Grimaldi