Grande successo di pubblico e coinvolgimento degli Ordini al Convegno del 17 Marzo

Grande successo di pubblico e pieno coinvolgimento degli Ordini Professionali, delle Forze Sociali e delle Categorie Produttive- al Convegno di ieri 17 marzo, organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento sul tema delle infrastrutture.  Condiviso ed approvato un manifesto che sarà presentato alla politica.

Ponte sullo Stretto, Aeroporto centromeridionale, alta velocità su strada ferrata, anello autostradale veloce, viabilità interna e potenziamento dei porti. Sono stati questi i temi del Convegno che si è tenuto ieri, presso l’Hotel Dioscuri di San Leone-Agrigento, dal titolo: “Il Ponte sullo Stretto: opera strategica per lo sviluppo dell’intero sistema infrastrutturale siciliano”.

All’evento, organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Agrigento, con la collaborazione della Consulta Regionale degli Architetti e dell’Università eCampus, hanno partecipato  gli altri Ordini Professionali dell’Area Tecnica ed i rappresentanti del cartello sociale e delle categorie produttive, che hanno patrocinato l’iniziativa.

Durante la prima sessione del convegno hanno relazionato, sul tema del Ponte sullo Stretto, I Presidenti degli Ordini degli Architetti di Messina Giuseppe Falzea e di Reggio Calabria Ilario Tassone, territorialmente interessati dalla realizzazione del ponte, ed uno dei più noti esperti in materia, il Professore Enzo Siviero, Rettore dell’Università eCampus.

A seguire, con la seconda sessione, il giornalista Stelio Zaccaria ha coordinato una tavola rotonda, nel corso dei quali sono intervenuti, oltre al Presidente Rino La Mendola,  i rappresentanti delle Professioni Tecniche Luigi Fiore (Dottori Agronomi e Forestali), Achille Furioso (Ingegneri) e Silvio Santangelo (Geometri), dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) , Anna Carulli , del cartello sociale, Don Mario Sorce e delle categorie produttive,  Francesco di Natale (Cna Agrigento), Michelangelo Geraci (Ance Sicilia), Gero La Rocca (Confindustria Sicilia-Giovani imprenditori), Vittorio Messina (Assoturismo-Confesercenti).

“Sappiamo bene che il PNRR ha tradito le aspettative dei cittadini poiché non prevede nulla di rilevante per le infrastrutture per il nostro territorio – ha spiegato il Presidente degli Architetti Rino La Mendola – In questo contesto, seguendo il percorso già tracciato nell’ottobre scorso con il convegno organizzato dalla Rete delle professioni tecniche, oggi rilanciamo con forza a determinazione la necessità e l’urgenza di un nuovo piano di investimenti per la realizzazione di infrastrutture importanti per il nostro territorio. Contestualmente, fruendo del prezioso contributo di uno tra i più stimati esperti in materia, il professore Enzo Siviero, e ascoltando le pertinenti opinioni dei Presidenti degli Ordini degli architetti di Messina e Reggio Calabria e dei rappresentanti delle Professioni, delle forze sociali e delle categorie produttive, oggi ribadiamo l’importanza del ponte sullo Stretto quale opera strategica per richiamare nuovi investimenti sull’intero sistema infrastrutturale siciliano e per completare il corridoio Berlino-Palermo, che rilancerebbe la nostra terra come porta d’Europa sul Mediterraneo, non solo dal punto di vista politico e culturale, ma anche economico, turistico e commerciale”.

“Sono particolarmente orgoglioso di essere qui, ha  affermato il Prof. Enzo Siviero, per trattare  il tema del ponte sullo Stretto di Messina, che ho ribattezzato il ponte sul Mediterraneo perché la struttura è geostrategica e la sua presenza determina un cambio di polarità. Noi guardiamo verso l’Africa, il suo futuro merita di essere affrontato perché nei prossimi trent’anni l’Africa raddoppierà la propria popolazione, avrà la sua autonomia ed è questo il mercato del futuro”.

A conclusione dell’evento, gli intervenuti hanno condiviso un documento finale, una sorta di manifesto della società civile sul tema delle infrastrutture ad Agrigento.

“Con il manifesto, ha concluso La Mendola, ci presenteremo alla politica per chiedere quali passi avanti sono stati compiuti rispetto agli impegni assunti lo scorso 30 ottobre e per rilanciare l’importanza strategica del ponte di Messina per lo sviluppo dell’intero sistema infrastrutturale siciliano”.

Scarica manifesto convegno: MANIFESTO CONVEGNO 17 MARZO