Emergenza Epidemiologica da Covid-19: Disposizioni ed Adempimenti Conseguenti per gli Ordini

Gentile Collega, L’Emergenza Epidemiologica ci costringe ad adottare misure e comportamenti da assumere per evitare contagi ed il diffondersi del Virus Covid-19.

Il nostro Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, ancora una volta, sempre attento alle nostre problematiche, ha inviato la circolare prot. 258 del 10/03/2020, che vi allego alla presente, congiuntamente all’allegato 1 dell’autocertificazione.

Fatte salve le disposizioni normative Nazionali e Regionali e l’attuale circolare del CNAPPC, i ns uffici rimarranno aperti per un regolare funzionamento. E’ fatto divieto l’apertura al pubblico, tranne in casi particolari e previo appuntamento con le nostre segretarie, raccomandando di adottare tutte le misure di protezione previste per il caso.

Molte sono state le chiamate dei colleghi per comprendere quali comportamenti da assumere nei cantieri. Ad oggi, Vi posso affermare che non è impedita la mobilità o la chiusura dei cantieri privati e/o pubblici, occorre allo stato attuale adottare misure permanenti di protezione individuale DPI (mascherine e guanti).

Nei nostri studi professionali dobbiamo decidere liberamente le azioni da seguire in similitudine degli uffici pubblici, dove sono in corso misure di contenimento del pubblico.

Per il pagamento di tributi e tasse occorre attenersi alle disposizioni statali, regionali e comunali.

Per i pagamenti di rate Inarcassa,  sentiti diversi delegati, Vi posso affermare che azioni singole non producono gli effetti del caso. Fortunatamente, a livello Nazionale quei delegati che sono stati in grado e sono stati capaci di fare squadra con i propri colleghi hanno chiesto congiuntamente, al CDA di Inarcassa, proroghe ai pagamenti e rimaniamo in attesa di riscontro.

Sono giorni ed ore particolari quelle che stiamo vivendo e sono certo e speranzoso che ne usciremo presto, abbiamo tanta voglia di riprendere in mano la nostra vita e la nostra bella professione di ARCHITETTO.

Certo della Tua cortese collaborazione ti porgo i miei più cari saluti e quelli dei Consiglieri dell’Ordine.

Il Presidente dell’Ordine

Alfonso Cimino