Corso EGE – Esperto Gestione Energia

Si svolgerà a partire dal 15 Ottobre 2016 un corso di formazione professionale per qualificarsi EGE (Esperto Gestione Ambiente) organizzato dal Consorzio Ecodomus con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Agrigento. Il corso avrà una durata di 40 ore e prepara al successivo esame per la certificazione.

L’EGE è una figura professionale ormai importantissima, chiamata ad agire nel contesto di un nuovo mercato europeo dell’energia che, in attuazione delle Direttive comunitarie, impongono la liberalizzazione del settore, e stanno cambiando profondamente l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia.

L’Energy manager, una figura che si occupa principalmente di ottimizzare i consumi di energia all’interno di un’azienda. L’Energy manager, secondo le indicazioni di legge (comma 3 della legge 10/91), deve svolgere azioni, interventi e procedure necessarie a promuovere l’uso razionale dell’energia per riuscire a equilibrare i bilanci energetici. Ha quindi il delicato compito di supporto al responsabile aziendale, deve suggerire interventi al fine di ottimizzare i consumi energetici aziendali. Dal 1991 è una figura obbligatoria nelle P.A. e nelle grandi imprese energetiche, ma purtroppo la sua piena applicazione ha stentato a realizzarsi.

Oggi qualificarsi EGE oltre che obbligatorio, costituisce punteggio premiante per la aggiudicazione di un appalto. Inoltre, dal 19 luglio 2016, per poter effettuare le diagnosi energetiche richieste dall’art.8, del decreto 102/2014, e per poter partecipare al meccanismo dei certificati bianchi, IL PROFESSIONISTA DEVE essere in  possesso di certificazione accreditata, rispettivamente, secondo le norme UNI CEI  11352:2014 e UNI CEI 11339:2009.

Pubblicazione2_Pagina_1 Pubblicazione2_Pagina_2

Locandina e Modulo di Iscrizione: Pubblicazione

Shortlink: