Corsi di “Esperto in Criteri Minimi Ambientali” (CAM): Si terranno il prossimo 30 marzo gli esami per acquisire la certificazione ISO/IEC 17024

Corsi di “Esperto in Criteri Minimi Ambientali” (CAM):

Si terranno il prossimo 30 marzo gli esami per acquisire la certificazione ISO/IEC 17024 

Si è svolto con successo, nelle giornate del 14 e del 16 marzo, il Corso di sedici ore, tenuto dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR), per la formazione della figura di  “ESPERTO IN CRITERI AMBIENTALI MINIMI” (CAM), in applicazione del D.M 11/10/2017.

Il Corso era stato lanciato con il seminario online dello scorso 7 marzo, tenuto dallo stesso Istituto, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Agrigento e con la Fondazione Architetti nel Mediterraneo – AG.

Chi ha frequentato il corso, potrà partecipare alla sessione di esami del prossimo 30 marzo, per l’acquisizione della certificazione di “Esperto in CAM”, rilasciata da CEPAS (società del Gruppo Bureau Veritas), in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024.


Note sulle attività formative INBAR:

L’INBAR, quale ORGANISMO DI VALUTAZIONE, vede alla guida del progetto formativo il Coordinatore Scientifico Arch. Anna Carulli, Presidente Nazionale ed il Responsabile della didattica, Arch.  Nunzia Coppola, Presidente della Commissione CAM dell’INBAR, con l’attivazione di corsi di divulgazione di 4 ore e di corsi specialistici di 12 e 16 ore, sul territorio nazionale.

L’INBAR, negli ultimi anni, in linea con le tematiche di sostenibilità ambientale introdotte per la prima volta nella legislazione nazionale attraverso i CAM, ha attivato un corso che offre una panoramica di un rinnovato quadro globale legislativo e tecnico, finalizzato a rafforzare il percorso, spesso frammentato, dello sviluppo sostenibile a livello mondiale, nella consapevolezza che la notevole evoluzione normativa in materia ambientale richiede conoscenze e competenze specifiche ai diversi attori che operano nel settore: professionisti, imprese, produttori, stazioni appaltanti.

Suddette attività formative costituiscono, di fatto, una tappa fondamentale di un percorso per declinare, a livello nazionale, i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata nel 2015 dalle Nazioni Unite a livello di Capi di Stato e di Governo.

Il percorso formativo si fonda sulla condivisione della sostenibilità come modello di sviluppo e sul coinvolgimento dei soggetti che sono parte attiva nello sviluppo sostenibile. Questi principi hanno preso concretamente forma nell’articolazione della STRATEGIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, presentata al Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2017 e approvata dal CIPE il 22 dicembre 2017.


 

Shortlink: