Consiglio Nazionale degli Architetti PPC. Primo Corso di Formazione a Distanza sui Lavori Pubblici

Nell’ambito dell’ampio e variegato quadro di iniziative e di  offerte Formative che il CNAPPC ha formulato  per il prossimo  triennio  2017/2019, è inserita la programmazione di una serie di corsi di aggiornamento, inerenti diverse tematiche afferenti al professione di architetto, da proporre a tutti gli iscritti in modalità FAD (formazione a distanza). Si tratta di una importante opportunità offerta ai professionisti di partecipare attivamente ai corsi, senza la necessaria presenza sui luoghi, interagendo con il personale docente grazie alle più avanzati ritrovati della tecnologia online, con l’istituzione di vere e proprie aule virtuali, coordinate  da un tutor responsabile del corso.

Il  primo corso di aggiornamento che il CNA sta avviando secondo le modalità FAD sopra citate, riguarda la complessa materia dei Lavori Pubblici e le novità  introdotte dal nuovo codice degli appalti con il D.Lgs. 50/2016. La partecipazione al corso formativo, che peraltro  consente l’acquisizione dei crediti sulla deontologia professionale,  riveste un carattere di eccezionale importanza  poiché, grazie alla stesura delle modalità di approccio proposte dal gruppo di lavoro coordinato dal  Vice Presidente Nazionale e Responsabile del Dip. LL.PP. del CNAPPC Rino La Mendola, sarà consentito a tutti un approccio più agevole ed efficace ai complessi  temi trattati nel  nuovo Codice dei Contratti, con  particolare riferimento ad  eventuali contenziosi con le Pubbliche Amministrazioni, al panorama normativo in materia   di affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura ed al sistema di calcolo  degli onorari professionali da porre a base di gara.
Per l’Ordine di Agrigento, il Tutor del Seminario in questione  è l’arch. Alfonso Cimino, consigliere  delegato al dipartimento del LL.PP.
Tutte le attività in rete saranno invece coordinate e veicolate dall’ arch. Giovanni Raineri, consigliere dell’Ordine  individuato quale “Manager di categoria”, figura preposta all’organizzazione e divulgazione  dei corsi virtuali.
Il seminario  che sarà a posto in rete sarà articolato secondo  il programma di seguito riportato:

• Rino La Mendola (Vicepresidente del CNAPPC – Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici del CNAPPC): Gli obiettivi raggiunti con il nuovo codice dei contratti (D.Lgs.50/2016), nell’ambito dei Servizi di Architettura e Ingegneria e le criticità da superare con il cosiddetto  “decreto correttivo” .
  • Accursio Pippo Oliveri (Consulente Tecnico del CNAPPC, Ingegnere, esperto in materia di appalti e sicurezza-Autore di monografie e pubblicazioni):

Procedure, etica e legalità negli affidamenti, suddiviso in due parti,

• Marco Antonucci (Avvocato, esperto in materia di contratti e di contenzioso, Consulente Legale del CNAPPC): Il contratto tra il professionista ed il cliente
  • Cosimo Damiano Mastronardi (Componente del Gruppo Operativo “Competenze Tecniche” della Conferenza Naz. degli Ordini APPC – Esperto in materia di Lavori pubblici e calcolo corrispettivi): Il calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara.
  • Marco Antonucci: Il contenzioso in materia di Lavori Pubblici,
  • Rino La Mendola: ONSAI – CNAPPC – L’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria, presso il CNAPPC.

Modalità di svolgimento del corso

Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti.

Al termine di ogni intervento, sarà proposto un quiz intermedio di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire nelle altre fasi del corso e fruire dell’intervento successivo.

Dopo aver avuto accesso ai materiali ed aver superato i quiz intermedi, sarà proposto il quiz finale il cui superamento consentirà l’acquisizione dei CFP.

Si riporta in allegato  la modalità di iscrizione al seminario: ISTRUZIONI PER ACCESSO CORSO LLPP