Giovani architetti: nuovo corso di aggiornamento per l’avvio della professione

Il corso  è destinato ai colleghi iscritti da meno di 5 anni, ma in relazione a tematiche  innovative, come ad esempio il Superbonus al 110% o lo Sportello Unico per l’Edilizia ed altre tematiche specifiche, potranno richiedere di partecipare anche  colleghi più anziani, inviando una mail alla Segreteria dell’Ordine (architetti@agrigento.archiworld.it) entro il prossimo giovedi 9 dicembre”.

Edilizia, Superbonus al 110%, presentazione dei progetti agli Uffici dei Comuni, del Genio Civile e della Soprintendenza ai Beni Culturali; uso delle piattaforme informatiche; sicurezza nei cantieri, consulenze tecniche di Ufficio e di parte; pratiche catastali ed aspetti contributivi e fiscali.

Sono queste le principali materie che saranno oggetto di un corso di 30 ore, organizzato dall’Ordine degli Architetti e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Agrigento, con l’obiettivo di aiutare i giovani architetti ad affrontare le problematiche di primo ingresso all’esercizio della Professione.

Con la prima lezione, prevista per il prossimo venerdì 10 dicembre, saranno trattati i temi relativi a pratiche e titoli edilizi ed alla presentazione dei progetti agli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE). Dopo i saluti di rito, relazioneranno Gaetano Greco, Responsabile del Settore Edilizia Privata dell’Ufficio Tecnico Comunale di Agrigento e Raimondo Zambuto, Consigliere dell’Ordine degli Architetti.

“ Siamo ben consapevoli, afferma il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola, che la figura professionale dell’architetto è di fondamentale importanza nei processi di trasformazione del territorio, così come sappiamo bene che spesso la formazione universitaria, anche se di profilo elevato, non consegna al mondo del lavoro architetti già pronti per affrontare i temi quotidiani della professione. Per questo motivo, abbiamo voluto organizzare un corso di formazione sulle tematiche più importanti per la professione”.

“Il Corso, aggiunge il Presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo Piero Fiaccabrino, si articolerà in 30 ore e sarà tenuto da esperti in materia di edilizia, beni culturali, norme sismiche, consulenze tecniche, fisco e previdenza. Il corso  è destinato ai colleghi iscritti da meno di 5 anni, ma in relazione a tematiche  innovative, come ad esempio il Superbonus al 110% o lo Sportello Unico per l’Edilizia, potranno richiedere di partecipare anche  colleghi più anziani, inviando una mail alla Segreteria dell’Ordine (architetti@agrigento.archiworld.it) entro il prossimo giovedi 9 dicembre”. Documenti: Programma del CorsoScheda di adesione

1. Si è tenuta la prima lezione del Corso di avviamento alla professione per giovani architetti
  2. Corso per giovani architetti:  trattato  il  tema del Superbonus al 110%
  3. Corso per giovani architetti – terza lezione: oggi è stato trattato il tema del restauro e della valorizzazione dei beni culturali