Aperte Le Iscrizioni Per il Corso Rspp Modulo C

Il nostro Ordine, insieme all’Ordine degli Ingegneri della nostra provincia, si è attivato per l’organizzazione del “Corso di formazione per Responsabili del Servizio di prevenzione e protezione – Modulo C” (previsto dell’articolo 32 comma 2 del D. Lgs. 81/08 e ss. mm. ii. – Accordo Stato Regioni attuativo dell’articolo 2 commi 2, 3, 4 e 5 del D. Lgs. 23 giugno 2003, n°195).

rspp-coordinatore-sicurezza

Il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) richiede, oltre alle conoscenze tecniche e normative in materia di sicurezza sul lavoro, competenza negli aspetti di comunicazione, di organizzazione e capacità gestionali.

Il MODULO C è un modulo di specializzazione per soli Responsabili SPP e riguarda la formazione su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali (art. 8-bis, comma 4, del D.Lgs. n. 626/1994).

Obiettivi generali del corso :

 Il modulo integra il percorso formativo dei Responsabili SPP, al fine di sviluppare le capacità gestionali e relazionali e di far loro acquisire elementi di conoscenza su:

  1. a) sistemi di gestione della sicurezza
  2. b) organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione
  3. c) dinamiche delle relazioni e della comunicazione
  4. d) fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici
  5. e) progettazione e gestione dei processi formativi aziendali

Il corso, il cui inizio è previsto per il prossimo dicembre, ha una durata  di 24 ore e si svolgerà presso la sede dell’Ordine degli ingegneri sita in Via Gaglio n. 1.

La frequenza è obbligatoria e costituisce Credito Formativo Permanente ed è valido per qualsiasi macrosettore ATECO.

Al termine del corso l’Ordine rilascerà un attestato di frequenza ai sensi dell’art. 32 comma 2 del d.Lgs 81/08 e ss.mm., se non si supera il 10% delle ore di assenza consentite.

Il costo complessivo è di € 200,00.

I colleghi interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’Ordine degli ingegneri sita in via Gaglio n.1.

Shortlink:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *