Agrigento Capitale della Cultura 2025: gli architetti presentano la Biennale di Arte e Architettura ed esaltano il rapporto tra arte, musica ed architettura.

Pienone alle Fabbriche Chiaramontane ed al Teatro Pirandello, dove un concerto degli “INSIDE OUT PINK FLOYD”, eccellente Cover della celebre Band Londinese, ha entusiasmato il pubblico.

C’è un filo sottile che collega arte, architettura e musica. Ed è sempre un fil rouge che collega Agrigento all’Europa e ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ed è proprio il felice connubio tra arte, musica ed architettura il tema di un evento organizzato dall’Ordine degli Architetti, nel corso del quale è stato lanciato il progetto di costituire una Biennale Internazionale di Arte e Architettura nella Valle dei Templi, in occasione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025; biennale che rilancerebbe la città di Agrigento quale cerniera culturale tra l’Europa e i Paesi del bacino del Mediterraneo, culla del linguaggio architettonico mondiale.

L’evento si è articolato in due sessioni:

PRIMA PARTE (Fabbriche Chiaramontane)

Un momento della tavola rotonda

La prima parte ha ospitato, alle Fabbriche Chiaramontane, una tavola rotonda sul tema della biennale,  coordinata da Luigi Prestinenza Puglisi, critico e storico dell’Architettura contemporanea, alla quale hanno partecipato Evelina De Castro, direttrice del Museo regionale d’Arte moderna e contemporanea Palazzo Riso; Giacomo Minio, presidente della Fondazione Agrigento 2025; il noto architetto Gianluca Peluffo; Don Giuseppe Pontillo, direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento; Gianfranco Tuzzolino, Presidente del Polo Universitario di Agrigento.

La sala gremita alle Fabbriche chiaramontane

I lavori sono proseguiti con la consegna delle targhe agli architetti iscritti all’Albo dell’Ordine da almeno 25 anni.

SECONDA PARTE (Teatro Pirandello- Concerto INSIDE OUT PINK FLOYD)

Il gremito teatro Pirandello

La seconda parte della giornata si è svolta, dalle ore 20,15, in un gremito Teatro Pirandello, dove la serata è stata aperta da una breve conversazione sul rapporto tra musica e architettura, nel corso del quale sono intervenuti il Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, l’Arch. Giuseppe Mazzotta, quale rappresentante della decima circoscrizione del Lions Club International ed il Presidente del Rotary Club Agrigento Giuseppe La Mendola

Foto conversazione sul rapporto Musica-Architettura

Alle ore 21,00 ha avuto inizio un coinvolgente concerto degli Inside out Pink Floyd, eccellente Cover della celebre band britannica, che ha prodotto nel tempo un Rock di altissimo livello, spesso in simbiosi con l’architettura. Ricordiamo che la Band nasce a Londra nel 1965 da un incontro tra Syd Barret e tre studenti di architettura: Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright.

“Probabilmente abbiamo perso tre architetti di fama, ha chiosato Rino La Mendola poco prima dell’inizio del concerto, ma certamente abbiamo guadagnato tre artisti di levatura planetaria che insieme, a David Gilmour  hanno prodotto, per circa 20 anni, musica di altissimo livello, coinvolgendo intere generazioni”.

Uno momento del concerto

Un momento del concerto

Un momento del concerto

Un momento del concerto

Visualizza la Foto Gallery su Facebook, prima parte:

Visualizza Foto Gallery  su Facebook Teatro Pirandello, Seconda Parte:

Clip Video del Concerto:

Le interviste:

Shortlink: