ADEMPIMENTO OBBLIGO FORMAZIONE. Semestre di ravvedimento operoso

ADEMPIMENTO OBBLIGO FORMAZIONE. Semestre di ravvedimento operoso. Scadenza entro cui gli iscritti devono acquisire i crediti formativi professionali previsti è il 30 giugno 2020

Gentile Collega, con circolare n. 02 del 08/01/2020, il CNAPPC comunica le modifiche delle linee guida e di coordinamento del Regolamento per l’aggiornamento professionale, di cui vi alleghiamo il testo comparato e le nuove linee guida.

Sostanzialmente le modifiche sono:

• 4 -è stata eliminata la possibilità, nel caso di reiscrizione dopo 5 anni, di usufruire delle stesse regole della nuova iscrizione (esenzione dell’obbligo formativo per l’anno di iscrizione);
  • 5.4 -è stata eliminata l’esclusione delle commissioni parcelle dalle commissioni la cui attività può essere oggetto di richiesta di accreditamento;
  • 5.4 e 6.7 -inserimento dei c.f.p. per la partecipazione ai concorsi di progettazione e per la partecipazione come membro di giuria di concorsi di progettazione se nominati dagli Ordini;
  • 7 -inserimento di alcuni esempi sulle casistiche di esonero legate al non esercizio della professione;
  • Riduzione dei f.p. in deontologia e discipline ordinistiche da 12 a 4 nel triennio.

Alla modifica delle Linee guida è seguito l’adeguamento della piattaforma iM@teria che è on line dal primo gennaio del nuovo anno, con le funzioni di contabilizzazione dei crediti aggiornate alle nuove regole. Si segnala, tuttavia, che la piattaforma sarà oggetto di ulteriori integrazioni e adeguamenti per tutto il mese di gennaio, in particolare per quanto riguarda la parte della  modulistica.

A tal proposito, sulla piattaforma viene attivata la modulistica relativa ad ogni singola casistica di richieste di autocertificazione e di esonero.

Con riferimento alla scadenza del secondo triennio formativo 2017- 2019, nel ricordare che è previsto il semestre di ravvedimento operoso (cosicché la scadenza entro cui gli iscritti devono acquisire i crediti formativi professionali previsti è il 30 giugno 2020), facendo seguito ad alcuni quesiti pervenuti, si specifica che tale opportunità può essere utilizzata anche da coloro che, in seguito a sanzione disciplinare, non hanno ancora recuperato i c.f.p. del primo triennio.

Documenti:

5_2020 All.to 2 – Linee guida formazione

5_2020 All.to 1 – Linee guida formazione – Testo comparato

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, Ti porgo i miei più cari saluti e quelli dei Consiglieri dell’Ordine.

Il Consigliere delegato alla Formazione

Lorenzo Violante