E’ stata avviata, dal CNAPPC, la V edizione del Progetto “Abitare il Paese – La Cultura della domanda”, finalizzato ad accendere un faro per una nuova domanda di architettura, intesa come richiesta di cultura, qualità, trasparenza e legalità, partendo dalle giovani generazioni, attraverso un’azione di co-progettazione territoriale, che ha la sua origine nella Scuola.
La V edizione vedrà impegnati almeno 40 Ordini italiani, tra qui quelli che hanno già partecipato l’anno scorso, per continuare a sviluppare progetti lungo il percorso già tracciato.
Durante l’anno scolastico 2021-2022, l’Ordine di Agrigento ha partecipato con una scuola e due classi, raggiungendo ottimi risultati, con interessanti proposte progettuali, formulate dagli alunni della scuola I.C. Agrigento Centro, su due aree della Città di Agrigento.
Per il nuovo anno scolastico, è prevista la possibilità di inserire, nel progetto nazionale, altre due scuole della provincia di Agrigento, di ogni ordine e grado, oltre a quella che ha partecipato durante lo scorso anno scolastico, che potrà approfondire il progetto già avviato.
Le figure del progetto sono:
Gli obiettivi del progetto: Attivare comunità educanti (centri culturali, associazioni sportive, associazioni ambientaliste ecce cc ) per proporre un progetto del futuro che individui spazi della scuola e spazi esterni alla scuola, che siano a dimensione dell’utenza scolastica, migliorandone la permanenza scolastica e il pre e post orario scolastico.
Le scuole che sono interessate a partecipare al progetto devono inviare entro il 30.01.2023 alle ore 13,00, la manifestazione di interesse alla referente del progetto, raggiungibile al seguente indirizzo mail: architettodrago73@gmail.com . In particolare, l’oggetto da indicare nella mail dovrà essere il seguente : “Adesione al progetto nazionale Abitare il Paese”. Nel testo della stessa mail, basterà indicare i dati indentificativi della scuola, la sede, il nome del dirigente scolastico, il nome del tutor designato dalla scuola (insegnante architetto) e la classe coinvolta nel progetto (con massimo 20 alunni)
Si precisa che, nel caso in cui pervengano adesioni in numero maggiore a quello consentito, verranno inserite nel progetto le scuole che avranno inviato per prima la loro adesione.
Shortlink: