Nuovo Codice Degli Appalti: Approvazione Delle Prime 5  Linee Guida Dell’Anac. Obiettivi Raggiunti e Criticita’ Ancora Da Superare

Pubblicate-le-Linee-guida-anac-codice-appalti-860x300_c

Com’è noto, a seguito del processo di revisione del quadro normativo in materia di Lavori Pubblici,  avviato dallo Stato in relazione all’emanazione  del Decreto Legislativo n. 50/2016, il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC  attraverso il proprio dipartimento dei Lavori Pubblici ed il Tavolo dei LL.PP. della Rete delle Professioni, coordinato da Rino La Mendola, vicepresidente del CNAPPC,  è stato intensamente impegnato nell’elaborazione di un documento contenente una serie di proposte integrative delle Linee Guida redatte dall’Autorità Nazionale Anticorruzione

Alla determinazione n. 4/2015 con la quale l’ANAC aveva accolto molte delle proposte avanzate dal CNAPPC e dal Tavolo Tecnico LL.PP, ha fatto seguito, lo scorso 21 giugno, l’approvazione delle prime 5 linee guida che rappresenta, senza dubbio, un importante conquista per i numerosi obiettivi raggiunti ai fini dell’apertura del mercato dei Lavori Pubblici ai giovani professionisti  e di numerose altre problematiche attinenti la materia.

Si allega la circolare n. 79 del CNAPPC del 12-07-2016, contenente   una sintesi degli traguardi raggiunti e delle criticità ancora da superare per le quali il Consiglio Nazionale ha elaborato una serie di proposte, condivise con la Conferenza Nazionale degli Ordini e con la Rete delle Professioni Tecniche, oggetto di svariati  emendamenti da introdurre nel nuovo codice dei contratti.

Si evidenzia che il Nuovo Codice degli Appalti,  a distanza di  circa tre mesi dall’emanazione è stato oggetto di una rettifica pubblicata nella gazzetta Ufficiale n. 164 del 15-07-2016.

Si tratta di una semplice errata corrige: per il primo vero decreto correttivo finalizzato al superamento delle criticità già evidenziate dal CNAPPC e dalla Rete delle Professioni Tecniche bisognerà aspettare ancora alcuni mesi.

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito web dell’ANAC.

Allegato: 2341_16_Circolare 79 – linee guida ANAC e proposte per decreto correttivo

Shortlink: