EXPORDINE: Presentazione del Docufilm “Agrigentum, In Signum Architecturae”

Venerdì 11 settembre p.v., a partire dalle ore 15,30 presso la chiesa di S. Croce ad Agrigento, verrà proiettato il docu-film, prodotto dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Agrigento già presentato a Expo Milano il 22 agosto scorso, dal titolo “AGIGENTUM, IN SIGNUM ARCHITECTURAE”. Il cortometraggio, realizzato dal video maker palermitano Salvatore Tumminia, racconta, attraverso un viaggio breve, la provincia di Agrigento tra storia, cultura, paesaggio e architettura contemporanea; mettendo in risalto le opere degli architetti della nostra provincia che, attraverso operazioni di riuso, recupero e riqualificazione, anche urbana, hanno contribuito a valorizzare, in maniera sostenibile, un territorio smart per sua vocazione, com’è quello agrigentino.

EXPORDINE Presentazione del Docufilm

Il film è suddiviso in 3 episodi entro i quali saranno presentati studi universitari e tesi di laurea, progetti e opere già realizzate. Oltre 20 sono le opere selezionate a rappresentare una scuola di architettura moderna tra le più prolifiche e attente al paesaggio della Regione Sicilia. Interessanti sono, inoltre, i contributi di Valeria Scavone, docente di Urbanistica presso il Polo Universiatrio di Agrigento, Mimmo Fontana, Presidente regionale di Legambiente Sicilia, e di Andrea Bartoli, patron di Farm Cultural Park, che attraverso brevi interviste raccontano agli spettatori l’importanza del progetto architettonico per la valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico.

Al film seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno: Massimiliano Trapani, presidente del nostro Ordine, Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC, Mimmo Fontana, presidente regionale Legambiente Sicilia, e Valeria Scavone, docente di urbanistica presso il Polo Universitario di Agrigento; quindi i professionisti che hanno partecipato alla realizzazione del docufilm presenteranno i loro progetti.

Al termine verrà offerta una degustazione di prodotti locali a km 0 curata dalla condotta Slow Food di Agrigento ed il concerto, del gruppo rock-folk, dei Malarazza.

Di seguito il programma completo:

invito 11 settembre programma expoordine

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Agrigento.

La partecipazione all’evento, prevede, per i partecipanti, il riconoscimento di cfp ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l’aggiornamento.

L’iscrizione è gratuita ma bisognerà preventivamente registrarsi utilizzando il form sottostante.

[contact-form-7 id=”4401″ title=”EXPORDINE: Presentazione del Docufilm. Agrigento, 11 Set – 15:30″]