Dopo la prima presentazione – tenutasi a Casa Sanfilippo, sede istituzionale dell’Ente Parco Valle dei Templi – il progetto vincitore del concorso di progettazione per la conservazione e la valorizzazione dell’antico teatro greco di Eraclea Minoa, sabato mattina 13 aprile, è stato presentato ai cittadini di Cattolica Eraclea con una manifestazione – organizzata dall’Ente Parco e dal Sindaco del Comune, con la fondamentale collaborazione dell’Arch. Lorenzo Violante – nella splendida cornice di Palazzo Borsellino: un monumento costruito nel 1774, che costituisce un elemento importante per consolidare le radici culturali della comunità di Cattolica Eraclea.
Nel corso della manifestazione, si sono articolate le relazioni del Sindaco di Cattolica Eraclea Santo Borsellino, del Direttore del Parco Valle dei Templi Roberto Sciarratta, del Sindaco di Agrigento Franco Micciché, del Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, dell’Archeologa Valentina Caminneci, dell’Ispettore Onorario dei Beni Culturali Mimmo Macaluso e del Coordinatore del gruppo di professionisti vincitore del Concorso Francesco Cellini, che ha descritto il progetto per il restauro, la conservazione e la valorizzazione dell’antico teatro greco di Eraclea Minoa.
Un progetto scelto dalla commissione giudicatrice del concorso per l’armonico rapporto tra l’intervento proposto, l’ambiente e il sito archeologico. Uno degli elementi più significativi del progetto è la protezione della cavea dagli agenti atmosferici (come pioggia e vento) con una copertura trasparente che non preclude la fruizione visiva esterna e l’accessibilità, riproducendo contestualmente un sistema di gradinate che consentono di rilanciare l’originario rapporto visivo tra gli spettatori ed il territorio circostante.
Oltre ai relatori, erano presenti alla manifestazione le seguenti Autorità: il Questore di Agrigento Tommaso Palumbo, il Tenente Colonnello dei Carabinieri Vincenzo Castronovo, i deputati Ida Carmina, Angelo Cambiano, Margherita La Rocca Ruvolo, Carmelo Pace e Giusy Savarino. Presenti anche i Sindaci dei Comuni di Alessandria della Rocca Giovanna Bubello, di Burgio Vincenzo Galifi, di Caltabellotta Calogero Cattano, di Montallegro Giovanni Cirillo, di Sciacca Fabio Termine e la Dirigente Scolastica dell’Istituto I.S.“Francesco Crispi” di Ribera Rosaria Provenzano.
Nel corso del suo intervento, il Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, si è soffermato sull’importanza di valorizzare il Teatro Greco di Eraclea Minoa, quale eccellente risorsa culturale, da mettere in rete con la Valle dei Templi e con il ricco patrimonio culturale del nostro territorio provinciale, per attrarre sempre più un turismo stanziale, fondamentale per il rilancio socio-economica della nostra terra. Durante l’intervento c’è stato spazio per sottolineare l’importanza del concorso di progettazione, quale strumento fondamentale per valorizzare il talento dei professionisti e per acquisire progetti di qualità, come quello redatto dal gruppo di professionisti, coordinato dal Prof. Francesco Cellini.
Shortlink: