Massimiliano Fuksas ad Agrigento per una lectio magistralis che chiude l’anno del centenario della fondazione degli Ordini degli Architetti italiani.

[news aggiornata il 30 Nov. 2023] Sarà il noto architetto Massimiliano Fuksas a chiudere il ciclo di eventi organizzati, nel corso dell’anno, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo, per celebrare il centenario della fondazione degli Ordini degli architetti italiani.

Fuksas è noto per le tante opere di architettura progettate e realizzate nel mondo,  come la Nuvola di Roma, la Fiera di Milano,  l’aeroporto cinese di Shenzhen e tante altre opere che tengono alto il valore dell’architettura italiana nello  scenario internazionale.

“E’ per noi un grande onore, afferma il Presidente dell’Ordine Rino La Mendola,   ospitare una lectio magistralis di uno degli architetti italiani più noti nel mondo, che ci coinvolgerà sull’innovativo principio di gestione dello spazio metropolitano Zero Gravity; principio  che, attraverso l’espansione verticale, permette ai cittadini di muoversi nell’ambiente metropolitano nelle tre dimensioni (in alto, in basso o attraverso), limitando gli sprechi di tempo e riducendo il traffico cittadino e soprattutto il consumo di suolo”.

Tale principio innovativo è stato già sperimentato dallo stesso Studio Fuksas  a The Line, l’avveniristica metropoli verticale che sorgerà in Arabia Saudita per ospitare 9 milioni di persone.

Dopo la lectio magistralis, il celebre architetto sarà intervistato dal critico e storico dell’architettura contemporanea Luigi Prestinenza Puglisi.

A conclusione della giornata, sarà consegnato, a Massimiliano Fuksas, il premio “COMPASSO DEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DEGLI ORDINI DEGLI ARCHITETTI ITALIANI”.

“Nel corso dell’evento, conclude La Mendola, non mancheranno nuovi stimoli e nuovi spunti a supporto del progetto  di costituire una biennale di arte e architettura nella valle dei templi, in occasione della nomina della città di Agrigento a “Capitale Italiana della Cultura 2025”.

L’evento è stato patrocinato dal Parco Valle dei Templi, dal Comune di Agrigento, dal Polo Universitario di Agrigento e dalla Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia.

Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi professionali validi per discipline ordinistiche e  deontologia.

Gli interessati per ulteriori notizie, per scaricare il programma e per prenotare la propria partecipazione all’evento, potranno  cliccare qui

Si comunica comunque che le iscrizioni, in relazione alle dimensioni della sala Zeus che ospiterà l’evento ed al notevole numero di prenotazioni, saranno chiuse probabilmente in anticipo, rispetto ai termini fissati con la news precedente.

Scarica  locandina: Fuksas 1 Dic Agrigento – Vers. del 30 Nov.