Assegnati i premi di “In/Architettura 2023”, al centro congressi “Radicepura” di Giarre (CT). Tra i premiati, ancora una volta l’architetto Lillo Giglia, che è stato destinatario del premio “Listone Giordano” per la progettazione di “Casa Farace”, realizzata a Favara.
“Siamo orgogliosi, afferma il Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, per un nuovo riconoscimento all’architettura di qualità prodotta dal collega Lillo Giglia. La realizzazione di Casa Farace rappresenta infatti un intervento coraggioso di riqualificazione che, nel contesto urbano del Comune di Favara, ha permesso di valorizzare il contrasto tra il “vecchio” e il “nuovo”, attraverso un linguaggio architettonico che racconta la contemporaneità, anche grazie al sapiente utilizzo dei materiali”.
La cerimonia di premiazione, che si è svolta a Giarre (centro congressi Radicepura) venerdì scorso 22 settembre, si colloca lungo il tradizionale e prestigioso percorso dei premi IN/ARCH che, a partire dalla prima edizione del 1962, rivestono un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico nazionale.
I Premi INARCH:
“I Premi Nazionali IN/ARCHITETTURA sono un’esperienza unica, non solo a livello nazionale, perché pensati da un intellettuale, visionario e pratico insieme, come Bruno Zevi, che considerava l’architettura non solo come disciplina ma come attività progettuale a tutto tondo, capace di trasformare e migliorare la società. Una visione illuministica, oggi ancora più attuale perché totalmente in controtendenza con un atteggiamento diffuso di carattere strumentale: ovvero una sorta di specializzazione progettuale al servizio del “particolare”, mentre l’architettura appartiene a un sapere che sta a fondamento della nostra vita, individuale e collettiva.”
Con queste parole Aldo Colonetti, presentava i Premi Nazionali IN/ARCHITETTURA 2020 alla Biennale di Venezia.
L’obiettivo dei Premi IN/ARCHITETTURA è quello di coniugare la valenza dell’idea progettuale con la qualità del prodotto finale, promuovendo il valore dell’opera costruita, intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi, testimonianza della attuale diffusa consapevolezza dell’importante ruolo che oggi riveste la qualità dell’architettura nel processo di rinascita delle nostre città. Da qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore.
Shortlink: