“Architettura, la differenza italiana” Lectio Magistralis di ALBERTO FERLENGA

Venerdì, 29 settembre, dalle ore 15,30 alle 19,30 – Agrigento, Casa Sanfilippo, via Panoramica dei Templi

(4 cfp per deontologia e discipline ordinistiche)

Prosegue il ciclo di incontri organizzato dall’Ordine, in occasione del centenario della fondazione degli Ordini Professionali degli architetti e degli Ingegneri.

Dopo la lectio-magistralis di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, sul tema ”Stratigrafia in movimento”  dello scorso 7 marzo, e dopo la lectio magistralis di Franco Purini, sul tema “Acqua e Architettura” dello scorso 22 giugno, il prossimo venerdi 29 settembre, a Casa Sanfilippo (via Panoramica dei Templi), dalle ore 15,30 alle 19,30, l’Ordine ospiterà una lectio-magistralis del Prof. Alberto Ferlenga, già rettore dello IUAV di Venezia e redattore di due delle più importanti riviste internazionali  di architettura: “Lotus International” e “Casabella” (sua biografia nella locandina allegata). In particolare, con la lectio-magistralis sul tema “Architettura, la differenza italiana”, il Prof. Ferlenga descriverà il privilegiato rapporto tra l’architettura e l’Italia, che ha alimentato un notevole patrimonio architettonico, da valorizzare in relazione all’evoluzione dello stato dei luoghi ed alle priorità della nostra epoca, per promuovere una rinnovata vitalità dell’architettura italiana. Prendendo spunto da tali riflessioni, nel corso dell’evento, verranno certamente fuori nuovi stimoli per la valorizzazione del patrimonio culturale della città dei templi, in funzione della sua nomina a “Capitale Italiana della Cultura 2025”.

Dopo la relazione del Prof. Ferlenga, il Presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo Piero Fiaccabrino presenterà il numero 35 della rivista dell’Ordine “Aa”.

A seguire, sarà consegnata all’ospite d’onore, il Premio  alla carriera “Penna d’oro”, in occasione del centenario della fondazione degli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri.

Con l’obiettivo di esaltare il felice rapporto tra architettura e musica, la manifestazione si concluderà con un momento musicale, durante il quale si esibirà Francesco Buzzurro, uno dei più famosi ed apprezzati chitarristi della scena musicale contemporanea.

L’evento è stato patrocinato dal Parco Valle dei Templi, dal Comune di Agrigento, dal Polo Universitario di Agrigento e dalla Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia.

Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi professionali per discipline ordinistiche e deontologia.

Gli interessati a partecipare alla Lectio Magistralis potranno iscriversi, utilizzando il modulo sottostante, sino al prossimo 27 settembre e comunque sino a raggiungimento del numero massimo consentito, in relazione alle dimensioni della sala che ospiterà l’evento.

Scarica locandina/programma: Lectio magistralis Alberto Ferlenga – Locandina-programma

Modulo Adesione: