COSTRUIRE PONTI …DI SPAGHETTI

È quello che hanno fatto tanti studenti della secondaria di primo grado della provincia di Agrigento partecipando allo “Spaghetti Bridge Competition” organizzato dall’ I.I.S.S. “F. Crispi” di Ribera, che ospita una sezione di C.A.T. (costruzioni, ambiente, territorio) ex Geometri, chiedendo all’Ordine degli Architetti PPC di Agrigento di indicare un commissario.

Ad essere nominato è stato l’Arch. Giuseppe Mazzotta, Segretario dell’Ordine e riberese.

La gara si è sviluppata vedendo premiati tantissimi ragazzi, che hanno caricato di entusiasmo e passione i loro manufatti.

Dei 25 ponti costruiti con colla e spaghetti, per la categoria “Quello più bello con struttura reticolare” ha vinto Maria Clarissa Firetto dell’IC “Crispi” Ribera.

Per la categoria “Quello più bello con struttura ad arco”, a pari merito, hanno vinto il gruppo denominato “i bucatini rosa” costituito da Giulia Callea, Martina Incardona e Alessia Vigneri dell’IC “Garibaldi” sede di Realmonte, il gruppo denominato “Alice e Ludovica” costituito da Ludovica Meli e Alice Cirasolo dell’IC “Garibaldi” sede di Realmonte, e il “Ponte di Giulia” di Giulia Maria Garone dell’IC “Crispi” sede di Ribera.

Il premio per la categoria “Originalità” è stato vinto dal gruppo denominato “i ragazzi del terzo mondo” costituito da Ali Tuoil, Gabriele Messina e Haykll Chebbi dell’IC “Garibaldi” sede di Cattolica Eraclea.

Le opere hanno subito una prova di carica di carico fino a rottura determinando i seguenti vincitori: per la categoria “resistenza al carico in termini assoluti” ha vinto il “ponte di Matilde” di Matilde Tortorici dell’IC “Crispi” Ribera.

Infine, per la categoria “resistenza al carico di rottura”, il primo posto è andato al “Joseph Bridge” di Joseph Grado Mora dell’IC “Garibaldi” sede di Montallegro.

Al secondo posto  si è classificato il “Ponte di Irene” di Irene Scaturro dell’IC “Crispi” Ribera.

Per il terzo posto (pari merito) hanno vinto il gruppo denominato “Gli spaghetti volanti” costituito da Alessia Gallina, Calogero Cappello e Gaia Zicari dell’IC “Garibaldi” sede di Realmonte, l’opera “Girls in space” di Giulia Vella dell’IC “Garibaldi” sede di Siculiana, e il gruppo “One Two Three Bridge” costituito da Raffaele Liotta, Salvatore Riggi e Marco Mauceri dell’IC “Crispi” Ribera.

Tutti i vincitori sono stati premiati con una calcolatrice elettronica.

La Commissione giudicatrice, presieduta dalla dirigente scolastica Dr.ssa Antonina Triolo, oltre che dal rappresentante dell’Ordine, ha visto impegnati i seguenti professori dell’Istituto: Franco Giordano, Vincenzo Caruana e Paolo Spataro, questi due ultimi ingegneri, e Andres Schillaci e Nicola Buscemi, architetti.

Il Segretario dell’Ordine, Arch. Giuseppe Mazzotta, si è dichiarato particolarmente colpito dalla complessità con cui gli apprendisti tecnici del mondo delle costruzioni hanno eseguito le opere, chiaro frutto di passione e accostamento ad un mestiere, quello di progettare opere d’arte, che nel ponte vede l’emblema dello stare insieme, nell’abbattimento degli ostacoli che possono dividere i singoli come i popoli.