I concorsi di progettazione per accedere ai fondi PNRR. 4 crediti formativi professionali per discipline ordinistiche e deontologia
Venerdì prossimo 3 giugno, per iniziativa del Consiglio dell’Ordine, si terrà, presso la sala “Luca Crescente” del Consorzio Universitario Empedocle (in contrada Calcarelle) un convegno sui nuovi scenari economici determinati dalla guerra in Ucraina, dalla pandemia e dai Recovery Plan e sulla necessità che gli Enti Beneficiari delle risorse stanziate, dallo Stato, con DPCM del 17 dicembre 2021, come il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ed i comuni della provincia con meno di 30.000 abitanti, possano fruire, nel migliore dei modi, dei fondi del PNRR, con particolare riferimento ai concorsi di progettazione, che dovranno essere banditi dagli stessi enti entro il termine ultimo del prossimo 18 agosto.
Nel corso dei lavori, che saranno aperti dal Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, dopo il saluto delle autorità, interverranno il Direttore del CRESME Lorenzo Bellicini, la Responsabile del Dipartimento “Agenda Urbana” del Consiglio Nazionale degli Architetti Lilia Cannarella, il noto architetto Gianluca Peluffo, il Commissario della Camera di Commercio Giuseppe Termine, il rappresentante del Cartello Sociale Don Mario Sorce, il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Raffaele Sanzo ed i Sindaci dei Comuni che, per primi, hanno aderito al protocollo di intesa per una collaborazione con l’Ordine degli Architetti, finalizzata alla pubblicazione, entro la scadenza del prossimo 18 agosto, dei bandi per i concorsi di progettazione necessari per accedere ai fondi del PNRR.
In particolare, interverranno i Sindaci del Comune di Grotte Alfonso Provvidenza, del Comune di Racalmuto Vincenzo Maniglia, del Comune di Menfi Marilena Mauceri e del Comune di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo.
A chiusura dei lavori, interverrà il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Giancarlo Cancelleri.
Nel corso dell’evento, saranno sottoscritti i protocolli di intesa tra l’Ordine degli Architetti ed i sopra richiamati Enti Beneficiari del “Fondo Concorsi” di cui al DPCM 17 dicembre 2021.
Dopo la chiusura dei lavori, avrà luogo una light dinner, con degustazione di prodotti tipici siciliani.
Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali per discipline ordinistiche e deontologia.
Gli interessati sono invitati a compilare il seguente modulo di adesione, entro il prossimo giovedì 2 giugno, alle ore 18,00.
Shortlink: