RETE CIVICA DELLA SALUTE, PRIMO MEETING PROVINCIALE

Si è svolto con successo, martedi scorso 10 maggio, presso il Museo archeologico regionale Pietro Griffo, il primo meeting provinciale della Rete Civica della Salute.

Il nostro Ordine, unitamente alla Fondazione Architetti nel Mediterraneo-AG, è stato ben lieto di promuovere l’evento, organizzato dalla Rete Civica per la Salute ed in particolare dal Suo Coordinatore Regionale e fondatore Pieremilio Vasta e dal Coordinatore Provinciale, Arch. Antonino Lo Brutto.

I motivi del coinvolgimento dell’Ordine:

La Rete Civica per la Salute, fondata dal Coordinatore Regionale Pieremilio Vasta ed alimentata  nell’agrigentino dalle attività meritoriamente promosse dal Coordinatore Provinciale , Arch. Antonino Lo Brutto, pone il cittadino al centro di un processo che punta a promuovere la propria salute, attraverso il coinvolgimento delle varie componenti della società civile e dei cosiddetti riferimenti civici, i quali non sono altro che gli stessi cittadini che, sul territorio, svolgono un ruolo ufficiale di collegamento tra Enti Locali, Servizio Sanitario, settore delle professioni, mondo della formazione, ecc. Tra i riferimenti civici, c’è dunque anche il nostro Ordine, o meglio ci sono anche gli architetti, quali soggetti attivi della società civile che possono mettere a disposizione delle Rete Civica le proprie competenze per esaltare l’importanza, per la salute dei cittadini, di vivere in contesti urbani che siano, non solo salubri dal punto di vista igienico-sanitario, ma che siano anche caratterizzati da architettura di qualità e dalla valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico in cui sono collocati. L’architetto dunque, svolgendo la sua attività, può offrire il proprio contributo affinché vengano create condizioni proficue per il benessere e per la salute dei cittadini.

Sono queste le ragioni che hanno spinto il nostro Ordine e la Fondazione  AMF-Agrigento, non solo a partecipare attivamente all’evento, ma a sottoscrivere, con la Rete Civica per la Salute, un interessante protocollo di intesa finalizzato a sostenerne le attività.

Interventi  di saluto e relazioni

Nel corso del Meeting, sono intervenuti Il Coordinatore Regionale di RCS Pieremilio Vasta, il Coordinatore Provinciale Antonino Lo Brutto,  gli assessori del Comune di Agrigento Valeria Proto e Francesco Picarella, il Vicesindaco del Comune di Castrofilippo Mariella Acquista, Marianna Gueli Alletti del Provveditorato, Don Saverio Pititteri dell’Arcidiocesi Ufficio della Pastorale per la salute, Angelo Vita della CRI, l’Associazione Europea Operatori Polizia di Porto Empedocle con Enrico Bonelli,  Rino La Mendola, per l’Ordine degli Architetti, Piero Fiaccabrino per la Fondazione Architetti del Mediterraneo, Giuseppe Mazzotta per il WWF Sicilia Area mediterranea, Adele Falcetta per Italia Nostra e Daniele Gucciardo per Legambiente circolo Rabat.

Ai lavori, che  sono stati patrocinati anche dal Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi diretto da Roberto Sciarratta, hanno partecipato  inoltre i coordinatori distrettuali agrigentini della RCS,  Ignazio Gennaro, Gaetano Gucciardo,  Paola Pisciotta, Giuseppe Mazzotta, Domenico Alaimo, Liliana Palumbo Piccionello, Francesca Spataro, e i coordinatori e rappresentanti della altre province tra i quali Paolo Rugolo (Palermo), Salvatore Gullotta (Catania), Alex Pepe (Caltanissetta), Angela Micciché (Enna).

Shortlink: