Progetto Abitare il Paese: conclusa la fase di analisi delle aree oggetto di studio

Si sono conclusi i sopralluoghi e le fasi di analisi delle aree oggetto di studio, limitrofe all’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro –Plesso Garibaldi”, in attuazione del progetto “Abitare il Paese, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti ed attuato, sul territorio agrigentino, dall’Ordine locale  e dalla direzione dello stesso Istituto Comprensivo.

Gli studenti, seguiti dai loro tutor e docenti, hanno formulato interessanti ipotesi sul recupero del contesto urbano in cui ricade lo stesso plesso Garibaldi.

Le Ipotesi  riguardano aree dedicate allo sport, alla musica al relax, idee di percorsi pedonali per raggiungere la scuola a piedi ed in sicurezza, percorsi che collegano virtualmente Villa Lizzi con la scuola.

Il progetto tende a  stimolare gli studenti  ad esprimere la loro visione della città e il loro pensiero su come questa potrebbe essere migliorata partendo dalle aree degradate, limitrofe allo stesso edificio scolastico.

Le attività svolte in attuazione del progetto sono coordinate dalla referente del progetto Melinda Drago, con la collaborazione di Angela Muratore, ambedue del Consiglio dell’Ordine, mentre la responsabile del progetto, per l’istituto comprensivo Agrigento-Centro, è la dirigente scolastica Rosetta Greco.

I docenti coinvolti dal progetto sono gli architetti Claudia Spadaro e Patrizia Triassi, quali esperti individuati dall’Ordine, e gli architetti Paola Fucà e Renato Gentile, quali docenti interni all’Istituto.