Scaduto il termine per il versamento della quota di iscrizione 2022

Già avviate le procedure per i primi procedimenti disciplinari a carico degli iscritti che non sono in regola con il versamento delle quote degli anni precedenti.

Gentile Collega, Ti  ricordiamo che il termine  per versare la quota di iscrizione all’Ordine  2022 è già scaduto lo scorso  31  gennaio.  Se hai  dimenticato di  effettuare il versamento, Ti invitiamo a farlo  prima possibile e comunque entro il prossimo 22 febbraio.

Come versare la quota

L’importo della quota per il 2022come per gli anni precedenti, è pari a 150 euro per gli iscritti da più di tre anni ed a 115 euro per i colleghi con anzianità di iscrizione sino a tre anni.

Come Ente Pubblico non economico, stiamo progressivamente aderendo al sistema di pagamento PAGOPA.

In ogni caso, se non hai ricevuto la cartella SERIT-PAGOPA, anche per quest’anno puoi effettuare il pagamento con una delle modalità appresso indicate:

• a mezzo bonifico bancario intestato a Ordine Architetti PPC di Agrigento via Gaglio 1, IBAN: IT16O0200816605000300477667 (inserendo la causale: iscrizione all’Albo professionale anno 2022);
  • con bollettino postale n. 10653921 Intestato a Ordine Architetti Agrigento via Gaglio n 1, Agrigento. Causale: Quota Iscrizione Anno 2022;
  • pagamento diretto in Segreteria con carta di credito/bancomat o in contanti.

Visto che il versamento delle quote, per l’anno corrente, può avvenire con modalità diverse, qualora decidessi di effettuare il versamento con bonifico bancario o con  bollettino postale, Ti invitiamo ad inviare copia della ricevuta  alla Segreteria, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo:  architetti@agrigento.archiworld.it; ciò al fine di consentire alla stessa Segreteria di procedere allo sgravio della cartella PAGOPA.

Procedimenti disciplinari avviati

Cogliamo l’occasione per ricordare, ancora una volta, i contenuti dell’art.4 comma 6 del codice deontologico vigente: “Costituisce illecito disciplinare il mancato pagamento, anche di una sola annualità, del contributo annuo dovuto dagli iscritti all’Ordine”.

Nel rispetto del codice suddetto, al fine di non incorrere in omissioni, abbiamo dovuto inviare, al Consiglio di disciplina, un primo elenco degli iscritti all’Ordine che non sono in regola con i versamenti di quote relative agli anni precedenti.

Si sottolinea infine che, a seguito dell’irrogazione delle sanzioni disciplinari da parte dello stesso Consiglio di Disciplina, in attuazione al più volte richiamato codice deontologico, l’avvenuta sospensione di ciascun iscritto all’Ordine dovrà essere comunicata agli Enti e agli Uffici Pubblici, nonché a tutti gli Ordini degli Architetti di Italia.

Certi della Tua cortese collaborazione, cogliamo l’occasione per porgerTi, a nome dell’intero Consiglio, i nostri più cari saluti.

Il Consigliere Tesoriere dell’Ordine
Salvatore Porretta