INARCASSA NEWS 03/2020

Gentile Collega, la presente, in collaborazione con il nostro delegato provinciale, per informarti sui principali ultimi aggiornamenti.


PROMOZIONE E SVILUPPO DELL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE

Si è svolto lo scorso 14-15 ottobre, il Comitato Nazionale dei Delegati durante il quale, al punto n.4, si è discusso delle iniziative di promozione dei professionisti iscritti alla cassa, (ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di attuazione dell’art. 3.5 dello Statuto Inarcassa)

L’art. 3 del Regolamento di attuazione dell’art.3 comma 5 dello Statuto, prevede che il Comitato nazionale dei Delegati, individui le attività di promozione e sviluppo dell’esercizio della libera professione per gli associati ad Inarcassa.

Il CND ha deliberato che per il 2021, i fondi disponibili nel capitolo di cui sopra, saranno destinati a finanziamenti per i prestiti d’onore per i giovani iscritti e per le madri di figli in età prescolare e scolare nel limite massimo del 20% dell’intero budget disponibile;

 

FONDAZIONE INARCASSA

Ai sensi dell’art.15 dello Statuto della Fondazione, è stato rinnovato il Consiglio d’Amministrazione (per la quota di competenza CND).

Oltre alla conferma dell’ing. Gaetano Vinci (Siracusa), sono stati nominati l’arch. Cesare Senzalari (Lodi)l’ing. Andrea De Maio (Napoli) e l’arch. Sergio Martinelli (Rovigo).

A questi, cui vanno gli auguri per un proficuo lavoro, in prosecuzione con quanto già fatto durante il precedente mandato, si uniranno i componenti di nomina diretta del CdA di Inarcassa.

Il CND ha investito la Fondazione, affinché sostenga uno sviluppo dell’attività professionale degli associati più efficiente e moderna, con attenzione anche alle forme aggregate.

 

FONDO DI GARANZIA PER L’ACCESSO AL CREDITO

Il CND ha deliberato di aderire all’iniziativa Cassa Depositi e Prestiti /AdEPP, finalizzata all’incremento delle dotazioni del Fondo di garanzia PMI quale misura a sostegno del credito dei liberi professionisti.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire l’accesso al credito per il finanziamento delle esigenze di capitale circolante e/o di investimento da parte degli iscritti, connesse all’attività professionale scolta (start-up, anticipo di fatture o commesse, fabbisogno liquidità, investimenti).

I potenziali vantaggi per i professionisti associati alle Casse che aderiranno all’iniziativa sono i seguenti:

  • Riduzione del tasso di interesse applicato al finanziamento;
  • Erogazione di un finanziamento maggiore rispetto a quello che la banca avrebbe concesso in assenza della garanzia;
  • Ridotte richieste di garanzie reali per la quota di prestito coperta dal Fondo PMI e riduzione delle garanzie personali;
  • Maggiore rapidità di concessione del finanziamento da parte della banca rispetto ad un’analoga operazione non garantita.

I beneficiari degli interventi di Inarcassa a favore del Fondo PMI sono:

  • I professionisti iscritti Inarcassa;
  • Le società di Professionisti (SDP) costituite unicamente da soci iscritti agli albi degli Ingegneri e/o Architetti;
  • Le Società tra Professionisti (STP) iscritte ad un Albo (Ingegneri o Architetti) anche costituite da soci finanziatori, i cui soci professionisti siano iscritti, in via esclusiva, agli Albi degli Ingegneri e degli Architetti.

 

RIVISTA INARCASSA

E’ online il nuovo numero della rivista, sfogliabile al seguente link: https://rivista.inarcassa.it/

 

L’occasione è gradita per porgere i saluti del Consiglio dell’Ordine.

Il Consigliere dell’Ordine / Delegato Inarcassa

Arch. Giuseppe Grimaldi

 

Il Presidente dell’Ordine

Arch. Alfonso Cimino

Shortlink: