ANTICIPAZIONE EVENTO FORMATIVO su Norme Tecniche 2018, Sisma Bonus e Sblocca Cantieri

ANTICIPAZIONE EVENTO FORMATIVO. 11 Dicembre 2019 al Dioscuri Bay Palace ad Agrigento.

Norme Tecniche 2018, Sisma Bonus e Sblocca Cantieri

Riconoscimento di 8 crediti formativi in discipline ordinistiche ex deontologia

ADEMPIMENTO OBBLIGO FORMAZIONE

Gentile Collega, il prossimo 11 dicembre, presso il ad Agrigento, è in fase di organizzazione un importante evento sulla Normativa Tecnica delle Costruzioni del 2018, sul Decreto Sblocca Cantieri e sul Sisma Bonus, che ci consentirà, grazie ad importantissimi relatori, di dare un maggiore impulso al rilancio del comparto edilizio ed ai nuovi strumenti per la sicurezza delle costruzioni, in un territorio provinciale dove la maggior parte dei centri storici si trovano abbandonati e necessitano di strumenti per essere valorizzati.

Come anticipato nella precedente news del 28/09/2019, al 31/12/2019 scade il triennio formativo 2017/2019 ed entro tale data, devi aver adempiuto all’obbligo della formazione avendo registrato, su “imateria” 12 crediti formativi professionali su materie ordinistiche ex deontologia e questo evento dell’11 dicembre consentirà il riconoscimento di n. 8 crediti formativi professionali su materie ordinistiche ex deontologia.

Desideriamo rammentare che, per tutti i colleghi iscritti all’Albo, che non hanno adempiuto all’obbligo della formazione nel precedente triennio 2014/2016, sono obbligati, in ogni caso, al recupero dei crediti mancanti, così come ribadito nelle linee guida nazionali della formazione.

Quest’Ordine professionale sin dal 2014 ha effettuato centinaia di eventi formativi, sempre gratuiti, con ampia offerta formativa. Solo in questi primi due anni di questa consiliatura, sono stati effettuati oltre 200 eventi formativi e l’evento dell’11 dicembre, di cui vi comunicheremo il programma nei prossimi giorni, oltre ad essere importante per i temi che verranno trattati, sarà fondamentale per adempiere ai propri obblighi formativi. Si comunica che, essendo a fine anno, non sarà possibile organizzare ulteriori eventi formativi professionali su materie ordinistiche ex deontologia.

Desideriamo ricordTi che il regolamento della formazione professionale continua per Architetti, prevede delle sanzioni per mancato conseguimento di CFP che sono: censura o sospensione.

La censura si applica per mancanza di crediti inferiori o pari a 12 CFP e si tratta di una dichiarazione formale in cui si notifica l’inadempienza. La sospensione, invece, si applica nel caso di mancanze superiori a 12 CFP e comporta, per l’architetto, una sospensione dell’esercizio professionale per una durata proporzionale rispetto ai crediti mancanti.

Certo della Tua cortese collaborazione, Ti porgo i miei più cari saluti e quelli dei Consiglieri dell’Ordine.

Il Consigliere delegato alla Formazione

Lorenzo Violante