PROVVEDIMENTO N. 53616 DEL 9 MARZO 2018 – AGENZIA DELLE ENTRATE

Individuazione di nuove tipologie di utenti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni.

Modifiche al decreto dirigenziale 31 luglio 1998, concernente modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti.

Gentile collega, desideriamo informarti che a seguito della nota del CNAPPC,  del 22/03/2017 prot. n. 596, indirizzata all’Agenzia delle Entrate avente come oggetto: “Individuazione di nuovi soggetti da includere per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione di successione”.

Con Provvedimento n. 53616 del 09/03/2018, al punto 2.1 lettera b), l’Agenzia delle Entrate dispone quanto segue: <<Ai soli fini della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione telematica e domanda di volture catastali, si considerano soggetti incaricati della trasmissione delle stesse, anche riuniti in forma associativa:

  1. b) gli iscritti all’albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il titolo di “Architetto” o “Architetto iunior”>>.

Tale scelta è motivata dalla circostanza che i soggetti in questione, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici ed organizzativi, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, in particolare per la presentazione delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali.

L’occasione è gradita per porgere Cordiali saluti.

AllegatoPROVVEDIMENTO+N.+53616+DEL+9+MARZO+2018

 Il Segretario
Giuseppe Lalicata                                               

Il Presidente
Alfonso Cimino

Shortlink: