Redazione Bandi di Progettazione

Cara/o Collega, il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ed il Dipartimento Lavori Pubblici CNAPPC, guidato dall’Arch. Rino La Mendola, hanno redatto una nuova Guida alla redazione dei Bandi per i concorsi di progettazione, per i concorsi di idee e per l’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria, nel rispetto del nuovo quadro normativo del D.Lgs. n. 50/2016 e delle linee guida emanate nel 2016 dall’ANAC.

Inoltre, la suddetta guida è stata aggiornata alle novità normative introdotte con il “decreto correttivo” di cui al D.Lg.s. n. 56/2017.

Vi allego alla presente, la Circolare del CNAPPC n. 112 del 14/09/2017  ed il link che vi darà la possibilità di scaricare tutti gli allegati: http://www.awn.it/professione/lavori-pubblici/guida-alla-redazione-dei-bandi.

La formazione dei bandi tipo, costituisce un elemento importante nel settore dei lavori pubblici sia per i liberi professionisti e sia per le Pubbliche Amministrazioni, consentendo di uniformare, ai sensi di legge, atti tecnico amministrativi, spesso non bene interpretati che, causano contenziosi fra le parti.

Il nostro Ordine Professionale, nei prossimi giorni trasmetterà una apposita nota, con la trasmissione dei bandi tipo, a tutte le Amministrazioni Pubbliche della nostra Provincia garantendo, anche, la piena collaborazione e supporto del nostro Ordine.

Inoltre, a breve tempo riattiveremo, all’interno del nostro Ordine Professionale e sotto la guida del Consigliere delegato Franco Romano, l’ONSAI (Osservatorio Nazionale dei Servizi di Architettura ed Ingegneria) Provinciale in relazione al nuovo codice correttivo di cui al D.Lgs. 56/2017 dal quale, attraverso una piattaforma informatica fornita dal CNAPPC, valuteremo la conformità dei bandi di gara dei Servizi di Architettura ed Ingegneria.

Cogliamo l’occasione, per chiedere a tutti i colleghi  del nostro Ordine Professionale, di manifestare la propria disponibilità a collaborare con il Dipartimento LLPP e con l’ONSAI, all’interno dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Agrigento.

Grazie per l’attenzione, un caloroso saluto.

Il Consigliere delegato

Dipartimento Lavori Pubblici e ONSAI

(arch. Franco Romano)

Il Segretario                              Il Presidente