20 OTTOBRE: 2^ GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA

Gentile Collega
Il Consiglio Nazionale degli Architetti con La Fondazione Inarcassa e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e di ENEA., ha istituito la seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che si terrà il 20 ottobre 2019.

L’iniziativa dall’elevato valore sociale, è stata ideata con lo scopo di migliorare le condizioni generali di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese e soprattutto di chi lo abita, attraverso la divulgazione di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini della pratica della prevenzione sismica, presentata ufficialmente il 04 settembre a Roma.

Anche quest’anno la Giornata parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei Cittadini.
Domenica 20 ottobre, saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli Architetti e degli Ingegneri, centinaia di punti informativi, denominati Le Piazze della Prevenzione Sismica, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni.
Architetti a Ingegneri esperti in materia saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

L’iniziativa prevede la partecipazione attiva dei professionisti i quali dovranno effettuare la richiesta di partecipazione attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it a partire dal 01/10/2019 e seguire il primo modulo di formazione erogato in modalità FAD a partire dalla ricezione dell’abilitazione da parte dell’Ordine.

I professionisti della scorsa edizione faranno un modulo FAD di circa due ore relativo agli aggiornamenti normativi e fiscali relativi al sisma bonus.
• I nuovi dovranno seguire l’intero percorso di 12 ore;
• Successivamente alla conclusione del modulo formativo a partire dal 10 ottobre, il professionista inserisce nel portale il calendario con le proprie disponibilità per lo svolgimento delle visite tecniche;
• A partire dal 27 ottobre inizia a ricevere le richieste di visite tecniche;
• Dal 01 novembre al 30 novembre svolge le visite assegnate e compila al termine una scheda riepilogativa

Prerequisiti
Possono prendere parte all’iniziativa i professionisti che al momento della richiesta e nel corso del mese di ottobre siano in possesso dei seguenti prerequisiti:
• Iscrizione all’Albo Professionale degli Architetti sezione A e B per il settore “Architettura”;
• Essere in regola con i Crediti Formativi Professionali;
• Possesso di Una polizza assicurativa professionale di responsabilità civile;
• Essere in possesso della PEC;
• Essere in regola con i pagamenti delle quote di iscrizione all’Albo.

Libera e informativa
La partecipazione di un Professionista all’iniziativa è libera e non rientra, sia per la natura sociale dell’iniziativa che per la natura meramente informativa delle attività richieste, tra le prestazioni professionali.
Il Professionista non svolge una prestazione professionale ne rilascia dichiarazioni attestanti una sua valutazione tecnica del rischio sismico dell’edificio visionato.
Il Professionista svolge solo ed esclusivamente un’attività informativa seppur di grande valenza sociale.

Il Referente Operativo
arch. Giuseppe Lalicata